Perchè ''Biodiversità in città''?
Secondo i maggiori istituti di ricerca ed anche per il nostro ISPRA, le principali minacce per la biodiversità sono rappresentate da vari fattori, tra cui

Frammentazione degli habitat
Introduzione di specie alloctone
Inquinamento
Cambiamento climatico
Caccia e pesca indiscriminata ad eccessiva
(Tristemente, è difficile non notare come  siano direttamente legati all'attività dell'uomo.)


Pur perdendo molte specie ogni anno, possiamo fare ancora molto, anche  nel nostro piccolo, per poter ridurre al massimo gli effetti di queste minacce. Biodiversità in città ha come obiettivo principale quello di promuovere buone pratiche ambientali per la biodiversità, il rispetto dell'ambiente ed un uso e una gestione sostenibile del territorio. Il progetto vuole inoltre evidenziare quanto la biodiversità sia legata alla sostenibilità ambientale, fondamentale sia per il nostro futuro che per il nostro presente (come i sempre più frequenti e violenti fenomeni atmosferici non mancano di rammentare).

Tutto questo si inserisce più ampiamente nel Piano Strategico per la Biodiversità 2011-2020 e dei relativi 20 obiettivi (Aichi Target) definiti a Nagoya in Giappone, che fissano dei precisi traguardi per la conservazione della biodiversità.
Come affermato nell'ultimo rapporto ONU ''The Cities and Biodiversity Outlook'' per valutare i passi in avanti  compiuti per l'attuazione del Piano Strategico sopra menzionato,  una corretta gestione e pianificazione delle aree urbane ricopre un ruolo importante nel preservare la biodiversità e nell'assicurare all'uomo tutti quei servizi che la natura ci offre e che sono fondamentali non solo per il nostro benessere, ma anche per la nostra sopravvivenza. Questo rapporto, tra l'altro, afferma che i parchi cittadini, le aree agricole fino ad arrivare ai piccoli giardini privati e ad i tetti verdi contribuiscono attivamente alla mitigazione del cambiamento climatico, riducono l'effeto ''isola di calore'' e che ad esempio, semplici accorgimenti nella costruzione, nella gestione e nella piantumazione di questi spazi verdi possono sostenere e incrementare la presenza di biodiversità.

Per questo pensiamo che ''Biodiversità in città'' possa contribuire nel suo piccolo al raggiungimento di questi obiettivi.