Anche con un piccolo balcone (perfino con un davanzale) è possibile aiutare la biodiversità e migliorare l'ambiente della tua città e della tua casa.

Puoi infatti scegliere di tenere piante a fiore ricche di nettare e polline (e che non hanno bisogno di troppa cura se non si ha il pollice verde) e molte delle piante aromatiche più comuni che oltre ad essere perfette per gli impollinatori sono utilissime in cucina. Prima però di andare nel dettaglio alcuni trucchi più generici per ospitare al meglio biodiversità!

segue

-Scegli piante rustiche che necessitano di poca acqua e fertilizzanti

-Varia il più possibile colori, tempi di fioritura, dimensioni e preferisci piante con fiori semplici (pochi petali e che abbiano le parti interne del fiore come gli stami ben visibili, saranno di più facile accesso)

-Prova ad evitare il più possibile l'impiego di diserbanti chimici o pesticidi generici (non faranno troppa distinzione tra ''buoni'' e ''cattivi'' insetti) e ricordati che più complesso è il tuo spazio verde (quindi più biodiversità c'è), meglio è!

-Qualche insetto nocivo (come qualche bruco che chissà con un pò di fortuna, sarà quello di una bellissima farfalla), chiocciola o pianta occasionale indesiderata è più che tollerabile! La perfezione estetica non esiste in natura, se c'è perfezione molto spesso ci sono anche pesticidi, fertilizzanti e magari anche un team di giardinieri a disposizione!

-Quando è possibile acquista piante da vivai che fanno coltivazione biologica o che almeno riducano al minimo l'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici. Infatti numerosi pesticidi rimangono attivi sulla pianta per giorni o addirittura mesi nuocendo agli insetti che possono venire in visita. Ancora meglio sarebbe riuscire a riprodurre le tue piante dal seme!

-Uno dei periodi più delicati per gli insetti e per molti altri animali è il periodo appena finito l'inverno/inizio primavera quando i fiori in natura scarseggiano. Assicurati di avere fiori ricchi di nettare il prima possibile, numerosi 6 zampe apprezzeranno!

-Hai un piccolo e tranquillo spazio sul balcone che vuoi tenere libero? Perchè non installare una mangiatoia (vedi più in basso per alcuni consigli) per aiutare gli amici pennuti a passare l'inverno? E magari durante l'estate lascia una piccola fonte di acqua (da svuotare e cambiare ogni 7 giorni circa per evitare la proliferazione di zanzare!) che servirà come abbeveratoio per uccelli e insetti.

Qui un esempio che può essere facilmente riprodotto con pochi euro con un sottovaso (ricorda però di mettere qualce ramoscello immerso che dal centro del sottovaso arriva ai bordi, per mettere alle api più maldestre di aggrapparsi e non affogare)  .

meno

Ecco alcune piante a fiore, resistenti e molto carine che possono essere perfette per il tuo balcone.

Qui invece alcune piante buone per l'ambiente e in cucina. Ricordati di lasciare qualche rametto intatto in modo che almeno alcuni possano arrivare a fare i fiori (e nutrire anche l'errante pronubo!).

 

Post recenti

Quale albero di natale?

Quale albero di natale?

È quasi tempo di fare l’albero di Natale, ma quale scegliere? Meglio scegliere un vero abe[...]
Tempo di piantare i bulbi a fioritura precoce!

Tempo di piantare i bulbi a fioritura precoce!

Crochi, Bucaneve, Narcisi e Ranuncoli sono otttimi per gli impollinatori (oltre che per gli occhi)! [...]
No thumbnail available

Come controllare i parassiti del vostro spazio verde senza annientare un ecosistema

Come controllare i parassiti del vostro spazio verde senza annientare un ecosistema Chi, come mia[...]