Ma che cos'è un Hotspot di biodiversità?
Hotspot, in inglese vuol dire punto caldo, è un luogo in natura in cui sono presenti moltissime specie, per definizione almeno 1500 specie di piante endemiche.  Anche l'Italia fa parte di uno di questi Hotspot.

 

Ogni piccolo aiuto può servire alla causa!

Gli Hotspot urbani di ''Biodiversità in città'' nascono per gioco, per evidenziare e sostenere il lavoro di ogni cittadino che deciderà di adottare la ''nostra'' causa, e sostenere  (ed incentivare dove serve) le amministrazioni comunali (anche di piccoli comuni) ad un uso ed una gestione il più sostenibile possibile del suolo.

Un ampio studio della Sheffield University nel Regno unito sui giardini domestici di Sheffield, ha registrato la presenza di ben 4000 specie di invertebrati, 80 specie di licheni, e 1000 specie di piante e ha dimostrato infatti, che semplici accorgimenti nella costruzione, nella gestione e nella piantumazione dei giardini possono sostenere e incrementare la presenza di biodiversità.

 

Mostra il tuo hotspot verde!
Iscrivi la tua mini oasi a ''Biodiversità in città'', descrivilo e mandaci, se vuoi, un pò di fotografie del tuo angolo di natura e dei suoi ospiti: lo vedrai comparire sulla mappa qua sopra e le foto più belle saranno pubblicate nella nostra sezione Bestiario!

 

invia le tue foto a

info@biodiversitaincitta.it